Sistema Informativo Territoriale – S.I.T.- per la pianificazione Faunistico Venatoria
dell'Ambito Territoriale di Caccia “Vastese”

Un S.I.T. può essere considerato come una raccolta di dati georeferenziati, organizzati con opportune procedure applicative su determinate piattaforme di calcolo .
Tutto il sistema viene progettato per consentire e rendere più efficiente le attività di rappresentazione di tutti i tipi di informazioni geograficamente referenziate tramite un'applicazione G.I.S..
Esso è uno strumento fondamentale per migliorare l’organizzazione dell’attività di gestione faunistica secondo criteri tecnico-scientifici attuali e renderla più utile allo sviluppo di progetti innovativi e di riqualificazione ambientale, per un sempre migliore governo del territorio e della fauna selvatica.
L’attuazione di un tale Sistema Informativo Territoriale offre vantaggi anche come supporto decisionale, tra cui la predisposizione della banca dati relazionale che permette di raccogliere tutti i dati riguardanti la fauna immessa e di evidenziarne ad esempio status e distribuzione, determinando uno strumento importante per la gestione della biodiversità.
Permette, inoltre, di organizzare e verificare i dati e le informazioni provenienti dai tesserini di abbattimento riguardo alla gestione della fauna di interesse venatorio (censimenti, abbattimenti, ripopolamenti), e di avere il quadro delle attività e delle persone coinvolte nelle diverse attività di carattere faunistico e venatorio.
Questo strumento  viene messo a disposizione di tutti i fruitori di questo ambito affinché possano comprendere le scelte decisionali riferite alla reimmissione di fauna selvatica ma soprattutto perché possano fattivamente contribuire a far comprendere il relativo impatto sul territorio collaborando con una corretta gestione (compilazione) del tesserino di abbattimento .



Ripopolamenti.
Fagiani_Luglio_2008
Fagiani Marzo 2009
Lepri Gennaio 2009
Starne Luglio 2009
Fagiani Luglio 2009
Fagiani Luglio 2010
Starne Luglio 2010
Fagiani Luglio 2011

Piano Faunistico 2005 - 2008


Dati del prelievo venatorio rilevato dai tesserini di abbattimento. Dati 2007-2008-2009